Sono Allie e ho ha qualcosa da dirti!

Se ti dicono che il tuo gioco è da maschio o da femmina, ricordati che non esistono sport e giochi da maschi o da femmina.

LO  SPORT È SPORT.

Rispondi semplicemente che questo è il tuo gioco. Il resto non importa.

Se ti dicono “sembri una femminuccia o sembri un maschiaccio”, ricorda che “essere femmine o essere maschi” non è un insulto. Si può essere maschi o essere femmine a modo proprio, liberamente, ci si può anche sentire in un modo differente da entrambi. 

Non esistono libri o appunti da seguire.

Quello che dicono le altre persone non ha importanza. E’ più importante quello che senti tu.

Ricorda inoltre che il tuo corpo è bello così com’è! Non ci sono corpi  migliori o corpi peggiori. Ci sono solo corpi diversi, e ogni corpo è unico!

L’unica raccomandazione importante 

è fare lo sport che ami e dare il meglio di te!

E poi, pensaci bene: chi ha deciso che bambini e bambine devono fare cose diverse? Ogni persona è libera di fare ciò che ama, basta non fare del male e non escludere dal gioco le altre bambine e gli altri bambini. 

E adesso, torniamo a pattinare!

This is a message from Outsport mascot Allie to more than 2000 participants of the “Games of Rome” skating tournament, from Feb 29th to March 3th 2024 in Rome. After learning a lot during the SGS project, Allie has something to say.


Reference

Sport for all Genders and Sexualities

OMS, Standard per l’educazione sessuale in Europa (2010) p. 43.

UNESCO, International technical guidance on sexuality education: an evidence-informed approach (2018) p.65.

Linee guida WPATH del 2022 (Standards of Care for the Health of Transgender and Gender Diverse People, Version 8, p. S67

 

Share